Sortilegi / Le Crocodile Du Bas-Congo

Sortilegi / Le Crocodile Du Bas-Congo

Questa raccolta di diciotto racconti è il risultato dell’incontro tra un francesista siciliano e un celebre economista bretone. Latouche, leggendo i racconti che Barnabà aveva scritto in seguito alla sua esperienza di docente in Costa d’Avorio negli anni novanta, si accorse con sorpresa di come entrassero in risonanza con quelli, rimasti inediti, che egli stesso aveva stilato sull’onda della sua esperienza di insegnante a Kinshasa negli anni sessanta. Il tema di alcune storie è il Congo, in cui si svolgono i processi di assestamento successivi all’indipendenza; al centro di altri racconti la Costa d’Avorio, col suo miracolo economico, sospesa tra mondo magico e modernità.


IL COCCODRILLO DEL BASSO CONGO E altre notizie Enzo Barnabà e Serge Latouche I racconti di Enzo Barnabì sono tradotti dall'italiano da Serge Latouche.

Enzo Barnabà et Serge Latouche

Le Crocodile du Bas – Congo

et autres nouvelles

http://aden.be/index.php?aden=le-crocodile-du-bas-congo

Ce recueil de nouvelles africaines est le résultat de la rencontre entre un professeur de français sicilien et un économiste breton sur le continent noir. Leurs héros s’apparentent à l’homme qui voulut être roi de Rudyard Kipling ou l’inquiétant Kurtz qui, au début du XXe siècle, sévissait justement au coeur des ténèbres de Joseph Conrad. Ils en sont du moins les héritiers.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*