Venerdì 23 Agosto 2024 – Ore 20:00
Sagrato Chiesa Madre – Valguarnera
Introduce
Padre Samule La Delfa
Interviene
Prof.ssa Rina Virzì, Presidente Associazione Culturale “Francesco Lanza”
Relatore
Don Luca Crapanzano, Antropologo – Rettore Seminario di Piazza Armerina
Intermezzo Musicale
Francesco Marotta al Clarinetto
Valguarnera . “Omaggio a Francesco Lanza”. Questo il titolo dell’evento dedicato al grande scrittore siciliano che si terrà venerdì 23 agosto alle ore 20,00 nel sagrato della Chiesa Madre a Valguarnera, proprio nella settimana dedicata alla festa del Santo Patrono Cristofero. Ad organizzare l’evento la Parrocchia Chiesa Madre-San Cristofero e l’Associazione Culturale F. Lanza.
Il profilo biografico tracciato dalla prof.ssa Virzì ,la relazione di Don Luca Crapanzano dedicata ad approfondire alcuni aspetti degli scritti di F. Lanza,le immagini della casa natale dello scrittore e la lettura di alcune prose e dei Mimi faranno da fulcro all’evento e consolideranno la personalità dello scrittore e il valore letterario delle sue opere .
Casa Natale Francesco Lanza
Esistono scrittori minori? Se sì, è lecito collocare lo scrittore valguarnerese in questa categoria? Certamente no, se è vero che Vincenzo Consolo sostenne che i “Mimi Siciliani” sono “il più straordinario, singolare, originale libro del Novecento italiano”.
In questo sito, curato da Enzo Barnabà, tutto quello che Lanza ha scritto e (quasi) tutto quello che su Lanza è stato scritto
Sito su Francesco Lanza Scrittore
Il Sito su Francesco Lanza è realizzato da Enzo Barnabà
Sito su Enzo Barnabà, Scrittore e Storico
https://www.dellaria.org/barnaba
Commenti recenti