Chiese, Luoghi di Interesse, Luoghi Sacri, Valguarnera

Chiesa Madre San Cristofero

Valguarnera, come ogni altro paese, ha il suo tempio principale che si affaccia nel cuore del centro storico. Dedicata a San Cristofero Martire è il monumento più importante per decoro magnificenza e arte.

La storia della Chiesa Madre inizia nel 1626 anno di inizio dei lavori, essa come tutte le grandi opere sorse a poco a poco infatti nella fabbrica è possibile distinguere cinque periodi che si concludono alla fine del 1800.

E’ di stile romanico a tre navate.

La statua lignea di San Cristofero, protettore di Valguarnera, probabilmente costruita a Palermo e regalata dai principi di Valguarnera nel XVII secolo, è la più antica, raffigura il gigante che porta sulle spalle Gesù Bambino nell’attraversare il fiume, pare che la sua schiena si spezzi a un tanto peso.


Gli altari, nello sfondo, sono dedicati a Gesù Sacramento, alla Vergine Annunziata, a S. Cristoforo; gli altri a Gesù Crocifisso, alla Madonna del Carmelo, a S. Giuseppe, a S. Lucia, a S. Francesco di Paola, alla Madonna del Rosario, al Purgatorio, alla Madonna dei Raggi.

Tra le opere artistiche:

  • S. Lorenzo del XVII sec.
  • S. Alfonso della fine del 1700
  • il Battesimo di Gesù, S. Pietro, S. Paolo: quadri di Mario Barberis
  • Via Crucis, di Clara Barberis (1962)

Cappella di San Giuseppe, all'interno della Chiesa Madre di Valguarnera, dedicata a San Cristofero. E' ubicata in fondo a sinistra della Chiesa di San Cristofero. Scattata in Via Arena angolo Via Galileo, con le spalle alla Chiesa di Sant'Antonino, in direzione della Chiesa di San Cristofero.
Cappella di San Giuseppe, all’interno della Chiesa Madre di Valguarnera, ubicata in fondo a sinistra


Comments are closed.