Indice
- Descrizione
- Impianto planimetrico
- Prospetto principale
- Prospetti secondari
- Interni
- Coperture
- Pavimentazione
- Notizie Storiche
- Foto
- Location – Indirizzo e localizzazione in Mappa
Descrizione
Parrocchia di Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco
Diocesi: Piazza Armerina
Regione ecclesiastica: Sicilia
Tipologia
chiesa
Qualificazione
parrocchiale
Denominazione principale
Chiesa di Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco
La chiesa è stata fondata nel 1972 per essere la chiesa del nuovo quartiere. Fu costruita su un terreno che era stata acquistato da una signora: Costanzo Stella, morta nel 1985, la quale, su rivelazione mistica, aveva raccolto durante tutta la sua vita, dei soldi perché su quel terreno sorgesse una chiesa e un istituto per i ragazzi poveri e abbandonati.
Il 25 Ottobre 1980 la chiesa di San Giovanni Bosco fu costituita Parrocchia dal vescovo del tempo Mons.. Sebastiano Rosso e nominava parroco il Sac. Filippo Berrittella. Oltre all’ attività religiosa, la parrocchia serve come centro sociale per attività sportive; infatti ci sono due campetti per i giovani che nel quartiere sono numerosi.
Per rispondere alle esigenze pastorali dei nuovi quartieri a sud ovest dell’abitato di Valguarnera Caropepe, si ritenne necessario provvedere alla fine del secolo scorso all’erezione di una nuova parrocchia e alla costruzione della nuova chiesa. questa si affaccia su uno slargo irregolare, circondato da edifici condominiali, e presenta un linguaggio architettonico semplice ed essenziale, come si nota già dalla piatta facciata. L’interno è a unica aula longitudinale, terminata da presbiterio con abside semicircolare.
Impianto planimetrico
Impianto planimetrico longitudinale a unica navata terminata da presbiterio con abside semicircolare, dietro la quale si trovano gli ambienti adibiti a sacrestia e destinati al servizio ministeriale.
Prospetto principale
La piatta ed essenziale facciata non presenta alcuna qualificazione architettonica, tranne un semplice listello di coronamento, che rimarca i due spioventi della copertura. Il paramento murario è intonacato.
Prospetti secondari
Il prospetto orientale, a sinistra, è interamente occultato dai volumi del corpo di fabbrica dell’edificio contiguo. Il prospetto occidentale, a destra, e quello meridionale, che chiude i locali annessi dietro l’abside, sono privi di qualificazioni architettoniche: sono intonacati e vi si aprono finestre rettangolari.
Interni
Nel tentativo di dare una qualificazione è stato aggiunto alle pareti laterali dell’aula un alto zoccolo in marmo bianco venato, coronato da una fascia in marmo rosa. La parete di fondo dell’abside è stata rivestita da lastre di marmo bianco arabescato. Alle pareti sono disseminati simulacri e immagini devozionali di diversa natura e dimensioni. Le pareti sono intonacate. L’aula riceve luce naturale da due ampie finestre rettangolari, aperte sul lato destro.
Coperture
L’aula è coperta da tetto a due falde, sorretto da capriate metalliche a vista e la superficie interna è rivestita da doghe in legno; il rivestimento esterno è in tegole del tipo “coppo siciliano”.
Pavimentazione
La chiesa è interamente pavimentata, compresi gli scalini del bema, da lastre di marmo bianco, con una corsia centrale, delimitata da fasce di marmo grigio con all’interno lastre quadrate di marmo bianco e marmo grigio, disposte a scacchiera.
Notizie Storiche
- 1980 (notizia storica intero bene)
- Con decreto del 25 ottobre 1980 viene eretta la parrocchia Maria Ausiliatrice San Giovanni Bosco.
- 1980 ‐ 2000 (costruzione intero bene)
- Nell’ultimo ventennio del XX secolo si protrae il cantiere di costruzione della chiesa Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco.
[ Torna su ]
Foto
[ Torna su ]
[ Torna su ]
[ Torna su ]
Location – Indirizzo e localizzazione in Mappa
Via Sicilia n°2b
94014 Valguarnera Caropepe (EN)
[ Torna su ]