Chiese, Luoghi di Interesse, Valguarnera

Chiesa del Purgatorio

Chiesa del Purgatorio

Chiesa del Purgatorio - Valguarnera

Edificata poco prima del 1817 come ne fanno fede le iscrizioni delle campane «Santo Rigatuso rettore-anno del signore 1817, per mandato di D. Luigi Salomne fondatore di detta chiesa delle anime purganti».

All’interno vi è una bella statua dell’Addolorata della casa Zanazio di Roma, che segue Gesù morto nella processione del Venerdì Santo.

Fra Luigi Viavattene che dimorava nella casetta attigua alla Chiesetta, e che serviva questa chiesa dopo la soppressione dei Frati, fece a sue spese dipingere dal Vaccaro, bravo pittore da Caltagirone, il grande quadro delle “Anime Purganti” che sta sull’altare Maggiore, che però riuscì medio opere assai.


Francesco Vaccaro (Caltagirone, 1808 – Caltagirone, 15 luglio 1882)

Avviato alla pittura nella bottega del fratello Giuseppe, risulta fondamentale per la sua formazione un soggiorno di studio a Palermo, dove seguì le lezioni di Vincenzo Riolo presso l’Accademia del Nudo e frequentò lo studio di Giuseppe Patania, dedicandosi a lungo alla copia di dipinti del Seicento. Rientrato nella città natale, lavorò instancabilmente assieme al fratello Giuseppe (firmando moltissime opere “fratelli Vaccaro”). Valido ritrattista, realizzò numerose pale d’altare eseguite a Caltagirone e soggetti storici e mitologici.


Via S. Cristofero, 179, 94019
94014 Valguarnera Caropepe (EN)


Comments are closed.